Eventi a Granada

La Settimana Santa

Come in tutta l’Andalusia, la Semana Santa è uno degli avvenimenti più importanti e sentiti di Granada. Le tradizionali processioni religiose, organizzate dalle trentadue confraternite penitenziali della città, hanno luogo dalla domenica delle Palme alla domenica di Pasqua.

Nella notte tra mercoledì e giovedì si tiene la scenografica ascesa al Sacromonte a cura della confraternita de “Los Gitanos“. La processione, particolarmente suggestiva, dura fino all’alba e prevede l’accensione di grandi falò, canti e balli per poi raggiungere il culmine presso l’Abbazia del Sacromonte.

Nella notte del Giovedì Santo è invece il quartiere dell’Albaicin a prendere vita. Imperdibile è la solenne Processione del Silenzio, in cui i confratelli sfilano nel più assoluto silenzio portando grandi candele. Al loro passaggio viene spenta l’illuminazione facendo si che la notte si colori di un tremolante chiarore carico di autentica partecipazione religiosa.

Festival delle croci di maggio

Ogni anno, il tre di maggio, ha luogo una grande festa popolare durante la quale nelle principali piazze cittadine vengono innalzate grandi croci di legno completamente addobbate da bellissimi fiori variopinti. Anche le strade e i cortili delle case vengono adornati di fiori regalando così alla città un inebriante e caratteristico profumo.

Corpus Christi e Feria de Granada

La celebrazione del Corpus Christi è una delle festività più importanti della città e si accompagna con la non meno sentita Feria de Granada. La manifestazione si tiene normalmente in giugno ma la data varia ogni anno dal momento che è collegata alla Pasqua. In questi giorni molti granadini indossano i tipici abiti tradizionali e festeggiano fino all’alba. In città si possono ammirare carrozze e cavalli riccamente addobbati oppure assistere ad una delle numerose corride organizzate per l’occasione.

Per celebrare l’aspetto religioso, si tengono tre processioni: una dedicata ai bambini di mercoledì, una di giovedì, giorno del Corpus Christi, e l’ultima di domenica.

La Virgen de las Angustias

La Vergine è l’amata e venerata patrona di Granada. La relativa festività si celebra l’ultima domenica di settembre con una grande e sentita processione nel centro cittadino a cui prendono parte numerosissimi devoti. Lungo il percorso vengono allestiti diversi chioschi con i prodotti tipici preparati in occasione della celebrazione, come le tradizionali Torte della Vergine.

Dia de la Toma de Granada

Festa cittadina che si tiene il due gennaio in commemorazione della Reconquista della città da parte dei Re Cattolici nel 1492. Alla celebrazione religiosa, che ha luogo nella Capella Reale, fa seguito la processione del “Pendon real” (lo stendardo) che dalla Cappella giunge fino al Municipio.

Festival internazionale di tango di Granada

In marzo la città di Granada riecheggia delle musiche del tango. L’appuntamento granadino è uno dei maggiori d’Europa per questo genere di danza. Appassionati e non si immergono nelle sensuali atmosfere tanguere e partecipano a corsi di ballo, spettacoli, dibattiti e concerti.
www.eltango.com

Festival internazionale di musica e danza di Granada

E’ sicuramente uno dei principali appuntamenti culturali dell’estate granadina (fine giugno, inizio luglio). La città per l’occasione si trasforma in un grande palcoscenico con concerti, orchestre sinfoniche, balletti di danza classica.

Il programma, ampio e accuratamente selezionato, abbraccia diversi generi musicali, ognuno allestito in modo differente, dando luogo a una manifestazione artistica di altissimo livello.
www.granadafestival.org

Festival internazionale di jazz di Granada

Uno dei Festival europei più importanti relativi a questo particolare genere musicale e uno dei primi in assoluto ad essere organizzato in Spagna. Il cartellone degli eventi, che si tengono in novembre, può vantare grandi interpreti nazionali ed internazionali del jazz moderno ed è caratterizzato da un orientamento artistico d’avanguardia.
www.jazzgranada.es

Hotel Consigliati

Las Nieves

Las NievesLas Nieves vi accoglie in un incantevole albergo a conduzione familiare situato nel cuore dell'interessante centro storico di Granada, nei pressi di a [...]

Hotel Mirador Arabeluj

Hotel Mirador ArabelujL'Hotel Mirador Arabeluj offre una terrazza con una maestosa vista su Granada e sulla Sierra Nevada, e a piedi dista solo 5 minuti dal famoso palazzo [...]

Juan Miguel

Juan MiguelSito in una posizione ideale nel centro storico di Granada, a circa 15 minuti a piedi dal famoso Palazzo dell'Alhambra, il Juan Miguel offre la connes [...]

Alhambra Palace

Alhambra PalaceCaratterizzato da una vista spettacolare sulla città di Granada, l'Alhambra Palace vanta eleganti camere con arredi di ispirazione moresca, connessio [...]

Granada Five Senses Rooms & Suites

Granada Five Senses Rooms & SuitesSituato lungo la Gran Via, la strada centrale di Granada, a soli 200 metri dalla Cattedrale, il Granada Five Senses Rooms & Suites offre una piscina a [...]

Hostal Costa Azul

Hostal Costa AzulSituato nel quartiere Realejo-San Matias, l'Hostal Costa Azul sorge nel centro storico di Granada, a 5 minuti a piedi dalla cattedrale e a 15 minuti d [...]

Dauro Hotel

Dauro HotelL'Hotel Dauro sorge nel centro di Granada, a 5 minuti a piedi dal centro congressi della città, e offre una reception aperta 24 ore su 24 ed eleganti [...]

Scopri cosa fare a Granada